Doping, UCI annuncia 4 anni di squalifica per Miguel Angel Lopez

L’UCI annuncia quattro anni di squalifica per Miguel Angel Lopez. L’ex corridore della Astana Qazaqstan è stato giudicato colpevole di “possesso e uso di una sostanzia proibita”, ovvero la Menotropina, nel corso del Giro d’Italia 2022. La squalifica scadrà il 24 luglio 2027, venendo considerato il 25 luglio dello scorso anno, quando è iniziata la sospensione, come inizio della sanzione. Nel 2023, quando è cominciato il periodo di squalifica, il corridore colombiano era sotto contratto con il team Medellin-EPM.

Nel comunicato rilasciato quest’oggi dall’UCI si spiega che il procedimento disciplinare nei confronti dello scalatore colombiano era iniziato a seguito di un’indagine condotta dalla International Testing Agency (ITA) e basata sulle prove ottenute dalla Guardia Civil spagnola e dall’organizzazione Antidoping spagnola (CELAD) in quell’operazione che era stata chiamata ‘Ilex’ e che aveva coinvolto anche il medico Marcos Maynar. Ora Lopez ha un mese di tempo per appellarsi a questa decisione rivolgendosi al CAS.

Poche ore dopo il corridore colombiano ha pubblicato un comunicato ufficiale per rispondere all’annuncio dell’UCI sulla squalifica. Nella sua dichiarazione Lopez dice che “Mi appellerò immediatamente e difenderò la mia innocenza come ho sempre fatto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio